Business Coaching

COS'E' IL COACHING?

Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell'individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità personali, di team, manageriali e lavorativi. Il Business Coaching si focalizza principalmente sulla definizione di tutti gli aspetti inerenti la definizione e lo sviuppo della propria idea imprenditoriale.

 

IL SERVIZIO BUSINESS COACHING DI STUDIO CAPIZZI?

Il servizio Business Coaching di Studio Capizzi nasce dopo una lunga esperienza da parte del Dott. Francesco Capizzi come docente esterno per corsi di formazione professionale inerenti la Creazione d'Impresa e la Finanza Agevolata, organizzati da vari enti di formazione pubblici e privati con l'intento di trasmettere, tramite voucher formativi, conoscenze pratiche riguardanti il mondo dell'impresa, organizzati sia in formula "aula" che in formula "coaching one-to-one", ovvero sessioni individuali.

Grazie a questa esperienza è stato possibile mettere a punto un modello operativo ottimale adatto alle differenti situazioni ed in grado di offrire, alla fine del percorso, un Business Plan semplificato pienamente comprensibile, ampliabile e modificabile da parte del futuro imprenditore che in questo modo acquisisce anche delle competenze organizzative nell'ambito della pianificazione strategica di sviluppo dell'attività.


CHI?

Il servizio si rivolge a persone che desiderano intraprendere una attività in proprio.

 

COSA?

Il servizio offre un percorso di Business Coaching personale di traduzione dell'idea di impresa in progetto di fattibilità tramite la trasmissione delle competenze necessarie, al termine del quale sarà disponibile un Business Plan semplificato con sintetico piano di comunicazione e marketing.

 

COME?

Durante un percorso compreso tra 20 e 40 ore di formazione pratica, verranno defnitite le principali strategie economico-finanziarie e comunicative-promozionali.

 

DOVE/QUANDO?

Ogni percorso di Business Coaching sarà concordato circa le ore ed i contenuti (moduli) a seconda della tipologia di attività, e si svolgerà in sessioni di 2 o 4 ore presso la sede di Studio Capizzi.

 

PERCHÈ?

Iniziare un'attività imprenditoriale autonoma, anche se di piccole dimensioni, comporta sempre un certo investimento di tempo e denaro. Prima di effettuare tali investimenti occorre ragionare bene sull'idea che si intende sviluppare, ed in particolare sui seguenti punti:

- costi ed adempimenti fiscali-burocratici correlati all'apertura di una propria posizione fiscale;

- risorse umane, materiali, immateriali e finanziarie necessarie all'avvio dell'attività;

- risultato economico (al netto dei costi sotenuti) che si prevede di ottenere;

- tempo effettivo che si può/vuole dedicare all'attività;

Non sempre si possiedono le nozioni tecniche e l'esperienza per fare una oggettiva analisi della propria idea imprenditoriale.

 

Per questo motivo lo Studio Capizzi, offre percorsi di Business Coaching volti sia a valutare le idee imprenditoriali di giovani aspiranti imprenditori, sia a trasmettere le conoscenze e competenze necessarie a potersi muovere in autonomia e con sicurezza nel mercato.

 

PUNTI DI FORZA?

- sessione di incontri privati con un consulente senior con 30 anni di esperienza nel mondo imprenditoriale;

- formazione di tipo tecnico-pratico e non teorico;

- strumenti (Business Plan semplificato) e conscenze immediatamente spendibili;

- acquisizione di una corretta cultura di impresa;

 

N.B. Sarà preliminare all'avvio del percorso di Business Coaching la compilazione di una scheda di prefattibilità, a cura dell'aspirante imprenditore; tale scheda è necessaria al fine di poter formulare una prima valutazione dell'idea imprenditoriale e la eventuale successiva formulazione del percorso di coaching in termini di attività, tempi e costi.

 

COSTI?

La fase di valutazione della scheda di prefattibilità comporta un costo di 100,00 euro + IVA e prevede la redazione di un report valutativo riassuntivo. In caso di valutazione positiva, verrà redatta una proposta di piano di Coaching che sarà illustrata in occasione di un incontro di approfondimento presso lo Studio Capizzi.

Mediamente un percorso standard, pari a minimo 20 ore di coaching, comporta un costo complessivo di 1.000 euro + IVA.

Per ricevere la SCHEDA DI PREFATTIBILITA' invia una mail a: businesscoaching@studiocapizzi.eu  - oppure utilizza il nostro form

Oppure prenota un appuntamento di approfondimento

presso il nostro studio a San Lazzaro di Savena (Bologna)